Chi siamo

Il Keren Hayesod
Sfoglia i progettiDona ora
Dal 1920

Aiutiamo il
Popolo di Israele

Persone aiutate nel 2022

nuovi olim nel 2022

bambini aiutati con Youth Futures

Anziani nelle case di amigour

La nostra storia

Keren Hayesod-United Israel Appeal è il principale organo di raccolta fondi a livello globale a favore del popolo di Israele. Fin dalla sua fondazione nel 1920 ha sempre operato in prima linea nel rafforzare la società israeliana, promuovere l’Aliyah e arricchire la Diaspora ebraica.

Possediamo un’esperienza ultracentenaria nel cementare il legame tra il popolo di Israele, la Diaspora ebraica e gli amici di Israele in tutto il mondo. Fin dai primi giorni, abbiamo finanziato la creazione di oltre 900 comunità urbane e rurali in Israele, contribuendo allo sviluppo dell’infrastruttura economica, educativa e industriale del paese. Abbiamo anche sostenuto finanziariamente organizzazioni nazionali e pubbliche di spicco come la compagnia aerea nazionale El Al, la Filarmonica israeliana e l’Università Ebraica. Oggi, operiamo con 57 campagne in 45 paesi, utilizzando nove lingue diverse e collaborando strettamente con numerosi partner, sia ebraici che non.

Il Keren Hayesod, in quanto istituzione nazionale, insieme alle sue controparti – l’Organizzazione Sionista Mondiale, l’Agenzia Ebraica per Israele e il Fondo Nazionale Ebraico (KKL-JNF) – costituiscono le quattro istituzioni nazionali cardine dello Stato di Israele, e godono di uno speciale status legale protetto.

cosa ci guida

La nostra Missione

Il Keren Hayesod continuerà ad essere l’organizzazione leader mondiale nella raccolta fondi per il popolo di Israele. Siamo il ponte che incarna il legame indissolubile tra la Diaspora ebraica, Israele e i nostri numerosi amici in tutto il mondo. Il nostro obiettivo è costruire e proteggere Israele come cuore del mondo ebraico, affinché possa essere qui per voi.

i nostri progetti

aiuta il keren

per saperne di più

aree di intervento

Perchè donare?

Il tessuto sociale

I progetti di aiuto sociale del Keren Hayesod sono mirati a migliorare la qualità della vita delle comunità vulnerabili in Israele. Questi sforzi includono il sostegno agli anziani, ai bambini, agli adolescenti a rischio e agli orfani nelle periferie geografiche e sociali del paese.

Infrastrutture

I progetti infrastrutturali del Keren Hayesod sono finalizzati a potenziare le strutture chiave che sostengono la comunità israeliana. Ciò include l’ammodernamento e l’espansione degli ospedali, delle strutture sanitarie, delle case di riposo, degli asili e delle scuole. Questi interventi mirano a garantire servizi di alta qualità per tutti i cittadini, migliorando così il benessere e la prosperità della società israeliana nel suo complesso. Inoltre, tali progetti contribuiscono a rafforzare l’infrastruttura del paese, promuovendo lo sviluppo economico e sociale a lungo termine.

L'Aliyah

Sono progetti focalizzati sull’assistenza e il sostegno agli immigrati ebrei che scelgono di fare l’aliyah, cioè di trasferirsi in Israele. Questi progetti mirano a facilitare l’integrazione degli immigrati nella società israeliana, fornendo loro supporto emotivo, finanziario e pratico durante il processo di adattamento. Attraverso programmi di alloggio temporaneo, corsi di lingua e formazione professionale, il Keren Hayesod aiuta gli immigrati a costruire una nuova vita in Israele e a contribuire al tessuto sociale ed economico del paese.

Emergenze nazionali

Sono progetti volti a rispondere prontamente ed efficacemente alle crisi e alle situazioni di emergenza che colpiscono il popolo di Israele, sia all’interno del paese che in tutto il mondo. Questi interventi possono comprendere soccorsi in caso di calamità naturali, assistenza umanitaria in situazioni di conflitto o emergenze sanitarie, e supporto immediato alle comunità colpite da eventi traumatici. Il Keren Hayesod si impegna a fornire risorse e assistenza essenziali per garantire il benessere e la sicurezza della popolazione israeliana durante periodi di crisi.

ebrei del mondo e israele

I progetti legati all’identità ebraica nel mondo si concentrano sulla promozione e il rafforzamento dell’identità e della connessione dei giovani ebrei di tutto il mondo con Israele. Attraverso programmi educativi, culturali e di scambio, il Keren Hayesod cerca di nutrire il legame emotivo e spirituale dei giovani ebrei con la loro storia, tradizioni e terra ancestrale. Questi progetti contribuiscono a mantenere viva e vibrante la comunità ebraica globale, incoraggiando un senso di appartenenza e responsabilità verso il futuro del popolo ebraico e dello Stato di Israele.

Il team del Keren Hayesod

Victor Massiah

Presidente

Eyal Avneri

Rappresentante Keren Hayesod per l’Italia

David Hannuna

Consigliere, Presidente Keren Hayesod Roma

Eugenio Morpurgo

Consigliere

Giorgio Fischer

Consigliere

Johanna Arbib

Consigliere

Livio Tagliacozzo

Consigliere

Raffaele Rubin

Consigliere

Riccardo Segre

Consigliere

Ronni Benatoff

Consigliere

Shirley Kohannan

Consigliere

Steven Sassoon

Tesoriere

Walker Meghnagi

Consigliere