UNA VITA DIGNITOSA PER GLI ANZIANI
Cosa
Il KH supporta Amigour Housing Management Company, il principale operatore israeliano di strutture abitative pubbliche e protette. Oggi, oltre 7.000 anziani a basso reddito godono di una vita indipendente in alloggi a prezzi accessibili in 57 località sparse per il paese.
Per chi
La carenza di alloggi a basso costo in Israele impone grandi sacrifici a molti anziani che non possiedono una casa propria. La situazione è particolarmente grave per i sopravvissuti all’Olocausto (100.000 in Israele al 2022) e per gli immigrati dall’ex Unione Sovietica. Spesso senza figli e privi di familiari e amici che li aiutino, sono costretti a vivere con una misera pensione. Amigour fornisce alloggi protetti e indipendenti, oltre al sostegno sociale affinché i residenti possano vivere con dignità.
Perché
Oltre agli alloggi, i residenti di Amigour godono di attività che arricchiscono le loro vite: corsi di lingua, seminari e lezioni, laboratori manuali, corsi informatici, musica e canto, escursioni. Insomma, stimoli culturali ed intellettuali che favoriscono l’interazione sociale. Ogni sede ha uno staff dedicato per aiutare e garantire che tutte le esigenze siano soddisfatte.
Come aiutare
Una donazione di € 5.000 rafforzerà i programmi di qualità per i residenti di Amigour per un anno.
Donazioni di qualsiasi entità sono fondamentali per supportare il programma.
Questo progetto è in collaborazione con il Governo di Israele e le autorità locali.
Una testimonianza
Questa coppia è sopravvissuta all’Olocausto. Dopo aver sperimentato l’antisemitismo anche in Belgio, ha fatto Aliyah nel 1983. I due hanno lottato in Israele per costruirsi una situazione, ma è grazie ad Amigour che hanno ottenuto una nuova prospettiva di vita. Finalmente possono permettersi casa e cibo. Finalmente possono godersi il tempo e gli amici e partecipare ad esperienze culturali e sociali che danno loro tanta gioia.