MECHINÀ
UN ANNO PREPARATORIO PER COLMARE IL DIVARIO SOCIALE

Cos’è?
Il Keren Hayesod supporta l’anno preparatorio prima dell’arruolamento al militare per i ragazzi che provengono da contesti sfavorevoli partendo dalla convinzione che i cambiamenti in positivo sui singoli si riflettono sulla società. Un passaggio che è un’esperienza di studio che li trasforma migliorandone la resistenza fisica e mentale. Le Mechinot aiutano questi giovani a rafforzare le proprie abilità personali e la fiducia in sé stessi – fattori chiave per migliorare il loro servizio e il loro impegno e per ottenere ruoli significativi nell’esercito.
Perché?
Il servizio militare è un rito di passaggio, il biglietto di ingresso nella società israeliana. Servire in una unità di élite rappresenta una chiave per il successo futuro ed è un trampolino di lancio per la mobilità sociale. I giovani provenienti dalle periferie, siano esse sociali o geografiche, mancano spesso delle qualifiche necessarie per poter far parte di queste unità e vengono dislocati in posizioni meno prestigiose che non offrono grandi opportunità di crescita.
come?
Le Mechinot vengono create su misura per affrontare le sfide di diversi settori della società israeliana: i nuovi immigrati, i beduini, i drusi, i soldati senza famiglia dall’estero e da Israele stesso, i giovani etiopi, gli ultra-ortodossi e le giovani donne. Ogni corso offre un programma adatto per fornisce strumenti, abilità e risorse assieme ad un curriculum immersivo basato sulla cultura ebraica, l’identità e la leadership.
dove?
La nostra rete comprende le Mechinot Ofek, Kol Ami e Barak.
Le Mechinot di Ofek accolgono 500 giovani provenienti dalla periferia sociali e geografiche del paese. ragazzi che rischiano di essere arruolati in unità di livello inferiore con il rischio di non completare il servizio e di cadere nei giri della delinquenza. L’esperienza della Mechinà li rende più forti e con maggior fiducia in loro stessi.
Le Mechinot di Kol Ami riuniscono per sei mesi giovani ebrei da tutto il mondo e coetanei israeliani. I 240 partecipanti si impegnano in attività e incontri, formano amicizie e fanno conoscenza delle rispettive culture. Ogni partecipante concepisce ed avvia un progetto comunitario da mettere in atto in Israele o nel proprio paese di origine al suo ritorno.
Le Mechinot di Barak sono specializzate sulle problematiche dei soldati senza famiglia che, ogni anno, si arruolano volontariamente. Questi corsi li aiutano a migliorare la lingua, a conoscere meglio il paese dal punto di vista sociale, culturale e politico favorendo l’ integrazione nella vita israeliana.
come aiutare?
Una donazione di 4.800 Euro consentirà ad un giovane di frequentare una Mechinà.
Qualsiasi donazione è fondamentale per supportarli.
Questo programma è in collaborazione con il Governo di Israele e con le autorità locali.