Youth Futures

Cosa

Youth Futures è un programma di portata nazionale dedicato a bambini tra i 6 e i 13 anni  definiti “a rischio”  perché provenienti da  famiglie con difficoltà socioeconomiche. Fornisce interventi completi e personalizzati con l’obiettivo di aiutare i bambini a  trovare il proprio posto come membri indipendenti e produttivi nella società di domani.

Come

Il programma si incentra sull’intervento di mentori qualificati e preparati ad operare in ambito sociale. I mentori lavorano con i bambini e con le loro famiglie per tre anni, sviluppando un piano personalizzato per aiutare ogni bambino a colmare le lacune critiche in campo educativo, sociale ed extra-scolastico. 
Il mentore inizia prendendo nota della singolare situazione del bambino – a casa, a scuola e all’interno della comunità e si  assicura che i genitori siano a conoscenza e abbiano accesso alle risorse che il Paese mette  a disposizione. Il mentore sviluppa col bimbo,  con i genitori e con gli insegnanti, un percorso personalizzato  Lavora con la famiglia per migliorare la situazione in casa, con la scuola per coordinare le attività di arricchimento ed educative, con il bambino per aumentare la sua autostima e per fissare obiettivi specifici.

Perché

Youth Futures è un impegno collettivo che infonde alle aree svantaggiate  una speranza reale di cambiamento trasformativo e di eccellenza. Quello che era iniziato nel 2006 come un audace esperimento, aiuta concretamente ogni anno più di 12.000 bambini e le loro famiglie in 36 località in tutto Israele.
Il programma rafforza i legami familiari e aiuta i bambini a porre le basi per un futuro migliore.
Anni dopo la partecipazione al programma,  è evidente l’impatto che Youth Futures ha avuto nell’aiutare i bambini di allora a trovare una direzione, una visione e gli strumenti necessari per costruire le proprie vite. 

come aiutare

Una donazione di 2700 Euro sosterrà un/a bambino/a e la sua famiglia.

Donazioni di qualsiasi valore sono fondamentali per supportare il programma.

Questo progetto è cofinanziato dal governo e dalle autorità locali.