[separator style=”center” title=”Lonah Chemtai Selpeter e ha vinto la maratona femminile di Firenze”]

Lonah Chemtai, nata in Kenya il 12 dicembre 1988 nella tribù Kalenjin, vive, corre e rappresenta Israele all faccia di tutti gli antisemiti, antisionisti, antisraeliani e BDS che sostengono che Israele pratica l’apartheid.

Domenica 25 novembre Lonah Chemtai Salpeter ha vinto la 35esima edizione della maratona femminile di Firenze in 2 ore 24 minuti e 17 secondi stabilendo il record della manifestazione, record Israeliano e ha registrato il terzo miglior tempo europeo dell’anno.

Nel 2008 si è trasferita in Israele per lavorare all’ambasciata del Kenia in Israele. Nel 2014 incontra l’allenatore di atletica Israeliano Dan Salpeter. I due si innamorano e si sposano lo stesso anno. Lonah e suo marito/allenatore ed il figlio Roy vivono a Moshav Yanuv, vicino a Netanya.

Nel 2016 Lonah Chemtai Salpeter ha corso per Israele nella maratona delle Olimpiadi di Rio de Janeiro ma si è dovuta ritirare al chilometro 33 per un problema alla spalla. Due anni dopo si è rifatta vincendo l’oro nei 10.000m ai Campionati Europei di Atletica di Berlino rappresentando Israele.

Torna alla Homepage