Il Keren Hayesod è il leader mondiale tra le istituzioni nazionali di raccolta fondi per il Popolo di Israele, ovvero è l’istituto di raccolta fondi dell’Agenzia Ebraica.
Il Keren Hayesod è e continuerà ad essere il ponte che incarna questa connessione indistruttibile, e che permette di agire collettivamente lavorando per un Israele forte al centro del mondo Ebraico, un Israele che sia porto sicuro e possa dare una casa e a tutti gli Ebrei, un Israele di successo del quale ognuno possa essere orgoglioso.
Chiunque voglia supportare Israele come patria Ebraica, migliorare le condizioni di vita del Popolo di Israele e rafforzare la sua connessione con le comunità Ebraiche nel resto del mondo può esprimere il proprio impegno contribuendo con fondi per attività, progetti e iniziative che il Keren Hayesod ritiene essere prioritari.
Avvalendosi di numerosi volontari e di seri professionisti, il Keren Hayesod lavora insieme ai suoi donatori per raccogliere fondi destinati al miglioramento del benessere del Popolo di Israele attraverso progetti che:
Dalla fondazione dello Stato a oggi, il Keren Hayesod è stato di aiuto all’Agenzia Ebraica per l’Aliyah di 3 milioni di persone. Solo nel periodo fra il 1990 e il 2000 il Keren Hayesod ha dato il suo contributo all’immigrazione di un milione di olim.
Il lavoro del Keren Hayesod si basa sulle lezioni della storia del Popolo Ebraico e al suo centro c’è sempre il principio ebraico della mutua responsabilità – ערבים זה לזה, Arevim zeh lazeh.
Il Keren Hayesod fu fondato a Londra nel 1920 per essere il braccio operativo di raccolta fondi dell’Agenzia Ebraica e del Movimento Sionista.
Nel 1956 il Parlamento approvò la Legge Keren Hayesod, riconoscendo lo status speciale dell’organizzazione e il suo ruolo unico. La legge è tutt’oggi valida e mette Israele in una posizione di collegamento unica col mondo ebraico e gli Amici di Israele.
Sin dalla sua fondazione, il Keren Hayesod è stato in prima linea nella crescita e nel progresso di Israele. La sua storia è inestricabilmente intrecciata a quella dello Stato, del Popolo di Israele e delle comunità ebraiche nel mondo.
Durante i primi decenni di attività, il Keren Hayesod si concentrò sull’Aliyah, partecipò al nascere di oltre 900 centri rurali e urbani; sviluppò le reti economiche, industriali, educative e culturali del futuro Stato. In seguito supportò la nascita di istituzioni pubbliche e nazionali tra cui la linea aerea di bandiera El Al, la Compagnia Elettrica Israeliana, l’Orchestra Filarmonica Israeliana e l’Università Ebraica.
Oggi il Keren Hayesod conduce più di 60 campagne di raccolta fondi in oltre 40 Paesi e parla in 9 lingue.