Guarda e ascolta le nostre conferenze web

Una presentazione che ci permette di conoscere la storia di una delle istituzioni culturali più importanti di Israele che compirà 90 anni nel 2022. Entriamo virtualmente nel Museo, capiamone l’architettura, vediamo le collezioni e la mostra attuale di Jeff Koons. Scopriamo insieme i principi fondativi, la missione, gli scopi e le sfide attuali del Museo, anche alla luce della crisi del mondo della cultura per la pandemia.

KH-annukkà

5 guide eccezionali ci accompagnano in Israele alla scoperta di Chanukkà con storie e tradizioni meno note.

Luciano Assin: Channukkà e la produzione dell’olio in Galilea al tempo dei Maccabei
Yael Glam: Arriva la suvganià: siamo fritti!
Giordana Moscati: Rivalutazione della festa da parte del movimento sionista
Marco Ottolenghi: Alla ricerca dell’Acra perduta
Angela Polacco : Chanukkiot speciali nel museo del Tempio italiano di Gerusalemme. Accensione della Channukkià di Trino Vercellese

In collegamento anche i giovani del villaggio di Kiryat Yearim, progetto del KH, dove si trova l’albero con le foglie di tanti dei nostri donatori del Progetto Bar/Bat Mitzvah

Carmel Luzzatti

Giornalista per l'emittente israeliana Keshet 12, inviato estero da Israele per Rai e Sky, primo giornalista israeliano ad aver visitato Abu Dhabi in seguito all'"Accordo di Abramo" tra Israele ed Emirati Arabi.

Luzzatti ci racconta l'evoluzione del paesaggio mediorientale in seguito ai recenti accordi di pace; allo stesso tempo fa luce sui possibili scenari dopo le elezioni presidenziali statunitensi.