ALIYah

FARE DI ISRAELE LA PROPRIA CASA

cosa

Aliyah è la parola ebraica che significa Salita. Salita verso Gerusalemme ovvero Immigrazione.
È priorità nazionale portare in Israele ogni ebreo che lo voglia o che si trovi in pericolo, da qualsiasi parte del mondo.
Da quando è stato istituito il Keren Hayesod, con l’Agenzia Ebraica e il Governo di Israele, ha aiutato più di 3.5 milioni di ebrei a immigrare in Israele.
Il crescente antisemitismo e la guerra recente nell’est Europa hanno aumentato le domande di aliyah.
Il Keren Hayesod e l’Agenzia Ebraica lavorano tutto l’anno per raggiungere ogni piccola comunità, con grande sforzo per rispondere in tempo reale a eventi in continuo e rapido sviluppo. Ciò per garantire il passaggio sicuro degli ebrei in Israele.

LA PREPARAZIONE

L’Agenzia Ebraica e il Keren Hayesod investono enormi risorse nella promozione dell’Aliyah preparando una vasta gamma di attività basate sulle sfumature culturali e sociali di ogni paese. Queste includono:

  • Consulenza e orientamento professionale

  • Lezioni sull’identità ebraica e la società israeliana

  • Corsi propedeutici agli esami di psicometria e per l’abilitazione professionale

  • Corsi intensivi di lingua ebraica

  • Preparazione dei documenti necessari

Il GLOBAL SERVICE CENTER

Il centralino per l’Aliyah del Global Service Center è una risorsa a disposizione degli immigrati attuali e potenziali. La hotline dell’Agenzia Ebraica fornisce informazioni su programmi e servizi in Israele e nella diaspora. È una risorsa per tutti: da coloro che considerano Israele per esperienze a breve termine (progetto TAGLIT) o a visite prolungate mirate (progetto MASÀ), a coloro che considerano l’Aliyah.
Il Global Service Center opera 22 ore al giorno, sei giorni alla settimana. Si risponde alle chiamate in inglese, francese, spagnolo, russo, ucraino, amarico, portoghese ed ebraico.

ASSORBIMENTO

Dal momento in cui atterrano in Israele, i nuovi immigrati risiedono in uno dei numeosi centri di assorbimento gestiti dall’Agenzia Ebraica col supporto finanziario del Keren Hayesod.
Qui godono di servizi che facilitano la loro transizione per diventare cittadini a pieno titolo e parte attiva della società israeliana.
I nuovi immigrati beneficiano di:

  • Corsi intensivi di lingua ebraica

  • Celebrazioni delle festività ebraiche e israeliane

  • Escursioni nei luoghi di interesse per conoscere l’ebraismo e la vita in Israele

  • Informazioni sulle opportunità educative

  • Orientamento professionale

  • Laboratori di inserimento lavorativo

come aiutare

La tua generosità consentirà a una nuova generazione di ebrei di realizzare il sogno sionista e di avere una nuova prospettiva di vita.

La tua donazione di € 5.000 sosterrà l’Aliyah di una persona.

Donazioni di qualsiasi entità sono fondamentali per supportare il programma.