I progetti

Mechinà
SfogliaDona online

UN ANNO PREPARATORIO PER COLMARE IL DIVARIO SOCIALE

Cosa

Il Keren Hayesod supporta l’anno preparatorio prima dell’arruolamento al militare per i ragazzi che provengono da contesti sfavorevoli, partendo dalla convinzione che i cambiamenti in positivo sui singoli si riflettono sulla società. Le Mechinot (plurale di Mechinà) aiutano questi giovani a rafforzare le proprie abilità personali, la resistenza fisica e mentale e soprattutto la fiducia in sé stessi – fattori chiave per migliorare il loro servizio e il loro impegno e per ottenere ruoli significativi nell’esercito.

Come

Le Mechinot vengono create su misura per affrontare le sfide di: nuovi immigrati, beduini, drusi, soldati senza famiglia, giovani etiopi, ultraortodossi, giovani donne. Ogni corso fornisce strumenti, abilità e risorse assieme ad un curriculum immersivo basato sulla cultura ebraica, l’identità e la leadership.

Perché

Il servizio militare è un rito di passaggio, il biglietto di ingresso nella società israeliana. Servire in una unità di élite rappresenta una chiave per il successo futuro ed è un trampolino di lancio per la mobilità sociale. I giovani provenienti dalle periferie,  siano esse sociali o  geografiche,  mancano spesso delle qualifiche necessarie per poter far parte  di queste unità e  vengono dislocati in posizioni meno prestigiose che non offrono grandi opportunità di crescita.

Dove

Le Mechinot di Ofek accolgono 500 giovani provenienti dalle periferie sociali e geografiche del paese, ragazzi che rischiano di essere arruolati in unità di livello inferiore con il rischio di non completare il servizio e di cadere nei giri della delinquenza.  L’esperienza della Mechinà li rende più forti e con maggior fiducia in sé stessi.

Le Mechinot di Kol Ami riuniscono per sei mesi giovani ebrei da tutto il mondo con coetanei israeliani. I 240 partecipanti  si impegnano in attività e incontri, formano amicizie e fanno conoscenza delle rispettive culture. Ogni partecipante concepisce ed avvia un progetto comunitario da mettere in atto in Israele o nel proprio paese di origine al suo ritorno.

Le Mechinot di Barak sono specializzate per i soldati arrivati dall’estero senza famiglia che si arruolano volontariamente. Questi corsi li aiutano a migliorare la lingua, a conoscere meglio il paese dal punto di vista sociale, culturale e politico favorendo l’ integrazione  nella vita israeliana. 

Come aiutare

Una donazione di 4.800 Euro consentirà ad  un giovane di frequentare una Mechinà.

Donazioni di qualsiasi entità sono fondamentali per supportare il progetto.

Questo programma è in collaborazione con il Governo di Israele e con le autorità locali.