Ambulanze anti-proiettile

A cosa servono le ambulanze anti-proiettile?
– Le ambulanze del Magen David Adom sono dislocate su tutto il territorio di Israele incluse le aree adiacenti all’Autorità Palestinese ed in zone isolate come gli insediamenti in Judea e Samaria.
– Molte zone sono molto distanti da ospedali e per raggiungerli spesso bisogna attraversare zone pericolose che mettono a rischio l’incolumità dei passeggeri e degli autisti.
– Le ambulanze anti-proiettile forniscono assistenza immediata in caso di attentato terroristico e spesso arrivano prima delle truppe sulla scena.
Cos’è una ambulanza anti-proiettile?
L’ambulanza anti-proiettile è un furgone Chevrolet SAVANA 350 con sospensioni e carrozzeria rinforzata per rendere il veicolo a prova di proiettile.
Come funziona?
– L’ambulanza viene equipaggiata con armatura protettiva (porte e telaio) e con vetri anti-proiettile spessi 33mm.
– Il cruscotto è riparato per consentire l’uso del veicolo in caso di attacco mentre il tetto è riparato per resistere ad attacchi ad arma da fuoco.
– Le gomme sono equipaggiate con “Run Flat”, un sistema che permette agli autisti di continuare a guidare anche quando le gomme vengono colpite da proiettili.
Chi aiutano le ambulanze?
Tutta la popolazione di Israele, specialmente chi abita in zone a rischio di attacco terroristico o da altri rischi per la sicurezza dei cittadini. Le ambulanze sono il primo soccorso e possono salvare la vita delle vittime di atti di violenza e sono fondamentali in zone come Gerusalemme Est, vicino alla Striscia di Gaza e in Cisgiordania.
Come puoi aiutare?
Il costo di una ambulanza è di $334.000.