Serata di Apertura 2018 - Messaggio del Presidente

Il presidente del KH Italia Andrea Jarach
Cari amici di Israele,
la tradizionale serata del Keren Hayesod, che ogni anno segna la apertura della campagna di raccolta fondi per Israele,  questo anno celebra i 70 anni dello Stato di Israele.
Ecco perché quest’anno abbiamo avuto ospiti dimostratisi straordinari che hanno riservato a noi la loro presenza. Benny Gantz, ci ha commosso con i suoi racconti di eroismo e umanità dell’esercito che ha avuto l’onore di comandare.
Adi Adunia è stata una bella e dolcissima interprete che ci ha fatto rimpiangere di aver avuto solo poco tempo per lei è il suo bravissimo gruppo musicale. Ma abbastanza tempo per ricordarci che la sua storia comincia ad Addis Abeba e che cambia all’età di sei mesi, quando, nel 1991 degli angeli arrivati sotto forma di aerei israeliani portano 14.000 ebrei etiopi dai campi profughi a Israele nella Operazione Salomone. Il più grande ponte aereo della storia! Operazione comandata da Benny Gantz. Proprio lui, e finanziata dal Keren Hayesod: voi!
Più commovente di così
Significativo anche il gesto (non ufficiale ma personale, lo spoglio delle schede era ancora in corso) del nuovo presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana che è passato a testimoniare una vecchia amicizia con Israele nata 20 anni fa durante una delle missioni del Keren Hayesod in Israele.
Se non avete potuto essere presenti di persona il vostro contributo ai progetti del Keren Hayesod sarà ancora più gradito perché segno di solidarietà in un momento come sempre molto delicato causa antisemitismo nel mondo e necessità del Paese di concentrare le sue risorse sulla difesa, lasciando a noi il compito di assistere la popolazione più svantaggiata.
Andrea Jarach
Presidente Keren Hayesod Italia Onlus
Per fare una donazione online clicca qui
Oppure fai una donazione sul conto del Keren Hayesod ONLUS - IBAN: IT34F0521601614000000008290