La nostra storia

la-nostra-storia

È' dal 1920 che il Keren Hayesod – United Israel Appeal (Appello Unificato per Israele) è in prima linea nel sostenere la nascita e lo sviluppo dello Stato di Israele. La storia del Keren Hayesod è inevitabilmente intrecciata con lo Stato di Israele ed il movimento Sionista.

Sin dai primi anni dalla sua fondazione il Keren Hayesod, grazie alle donazioni raccolte nel mondo, ha aiutato decine di migliaia di ebrei a fuggire dall'Europa con destinazione Eretz Yisrael. Il KH ha anche sostenuto l'assorbimento dei nuovi immigrati creando oltre 900 insediamenti urbani e rurali per dare casa e lavoro e contribuendo così allo sviluppo dell'economia, industria, educazione e cultura della futura nazione.

Dopo la fondazione dello Stato di Israele il Keren Hayesod – UIA- è divenuto una “Istituzione Nazionale” di Israele. Nel 1956 la “Legge del Keren Hayesod” ha sancito lo status unico dell'organizzazione.

Oggi il KH -organizzazione non-profit- opera in collaborazione con gli ebrei di tutto il mondo, l'ufficio del Primo Ministro di Israele e la Jewish Agency con l'obiettivo di promuovere le priorità nazionali dello Stato di Israele e degli Ebrei nel mondo.

Il Keren Hayesod negli anni ha continuato a crescere e a espandersi: oggi è il fulcro mondiale per la partnership con Israele. Il KH organizza oltre 60 campagne in più di 45 nazioni nel mondo. In molte nazioni anche con il contributo delle campagne organizzate dalla Women's Division e Young Leadership. Oltre alle classiche donazioni annuali, il KH offre ai donatori anche l'opzione di costituire lasciti ereditari o la creazione di un fondo di investimento.

A distanza di più di novanta anni il Keren Hayesod ha trasformato la sua visione in una fiorente realtà. Grazie al supporto di leader eccellenti, il KH continua ad essere un network unico che collega le Comunità Ebraiche dei cinque continenti, facendo da ponte verso la terra natia ancestrale.

La sede generale del KH a Gerusalemme, sotto la direzione del Presidente Mondiale e del Direttore Generale, è responsabile della gestione globale dell'organizzazione, incluse le campagne mondiali e le attività di fundraising nel mondo.